Progetto Continuità come momento di scoperta, confronto e condivisione di esperienze.

Data: 01/02/2024

Il progetto Continuità accompagnerà l’alunno, nel passaggio alla Secondaria di Primo grado, prevenendo e/o alleviando le ansie, le paure e le incertezze di chi si trova a dover affrontare una nuova realtà e creerà “continuità” nello sviluppo delle competenze che l’alunno ha acquisito durante il percorso scolastico per orientarlo nelle scelte future ponendo particolare attenzione al passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado costituisce una fase di transizione particolarmente impegnativa perché vissuta nel periodo di sviluppo piscofisico del bambino, tra l’infanzia e la preadolescenza. Accompagnare e rassicurare i bambini e le famiglie durante questo passaggio, favorisce una graduale conoscenza del “nuovo” e promuove lo sviluppo di competenze emotive, relazionali e sociali utili per affrontare il cambiamento.

Il progetto continuità realizzato con la Scuola Secondaria di I grado “S. Mercadante”, “Serena Pacelli” e “T. Fiore” ha permesso agli allievi di quinta di conoscere la scuola secondaria non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti. Durante questi incontri gli alunni hanno parteciperanno attivamente, in un’ottica inclusiva, ad alcune lezioni e attività laboratoriali appositamente predisposte.