News AS 2009-2010

Visite: 6010

   

L’Istituto per gli Affari Sociali (IAS), in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e con il supporto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, ha bandito il Concorso nazionale:L’Alfabeto dei comportamenti responsabili”. (scadenza 31 gennaio 2010).
Obiettivo del Concorso, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, è indurre i ragazzi a una riflessione sui principi civici che orientano al rispetto di sé e degli altri, al rapporto con la diversità e a corretti stili di vita in relazione all’ambiente, alla società e alla sicurezza.
leggi il bando 

 
 
PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE E CIBO

Presentato oggi il progetto pilota "scuola e cibo"

 

Il ministro Mariastella Gelmini ha presentato questa mattina il Progetto di educazione scolastica alimentare “Scuola e Cibo”. Il piano ha l’obiettivo di sviluppare e promuovere nelle scuole iniziative a favore dell’educazione alimentare.
Attraverso il Progetto “Scuola e Cibo” si introduce l’educazione alimentare a scuola come materia interdisciplinare, da affrontare quindi coinvolgendo tutte le altre discipline, in particolare quelle scientifiche, storico-geografiche e “Cittadinanza e Costituzione
".

 

Le fasi del progetto
La prima fase prevede la realizzazione di un progetto pilota per l’anno scolastico 2009-2010, rivolto esclusivamente alla scuola primaria. In questa fase il progetto interesserà quasi 100 classi (4° e 5° elementare) di 15 scuole elementari, coinvolgendo complessivamente 2mila alunni. In particolare l’iniziativa interesserà 5 scuole di Roma, 5 di Milano e 5 di Catania.
Nella seconda fase, che partirà dal prossimo anno scolastico, il progetto sarà gradualmente esteso a tutte le scuole elementari. In seguito saranno coinvolte anche le scuole secondarie di I e II grado e le università. Ogni anno inoltre si svolgerà nelle scuole un “Giornata Aperta” dedicata proprio ai temi dell’educazione alimentare, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la FAO, che già organizzano in Italia la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”.

Comitato “Scuola e Cibo”
Per coordinare tutte le attività del progetto il Miur ha costituito un Comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del settore alimentare (docenti, medici, dietologi e comunicatori). Questo Comitato ha elaborato tutti i contenuti del progetto pilota, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il Ministero della Gioventù.
Nella primavera del 2010 il Comitato proporrà al ministro l’approvazione del programma definitivo, realizzato sulla base dei risultati ottenuti con il progetto pilota del 2009
.

News AS 2022-2023 Visite: 25

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE SUPPORTO PSICOLOGICO

Avviso pubblico di selezione, mediante procedura comparativa di titoli, ad esperti interni, in collaborazione plurima ed esterni, finalizzato all’individuazione di uno psicologo.

Leggi tutto...

News AS 2022-2023 Visite: 129

Elezioni del Consiglio di Circolo triennio 2022/23 – 2024/25.

Sono indette le elezioni per il rinnovo di tutte le componenti del Consiglio di Istituto del I° Circolo Didattico “IV NOVEMBRE”.

Leggi tutto...

News AS 2022-2023 Visite: 108

CONVOCAZIONI ASSEMBLEE DEI GENITORI

Indizione elezioni rappresentanti di classe e di sezione – Organi Collegiali di durata annuale e convocazione delle Assemblee - A.S. 2022/2023

Leggi tutto...

Leggi tutto...

Torna su