News AS 2011-2012 Visite: 2357

CONCORSO "LA SCUOLA CHE...FRUTTA"

Gli alunni delle classi quinte della nostra scuola hanno dimostrato di affrontare con fantasia ed impegno le attività del Programma "Frutta nelle Scuole", esaltandone il carattere fortemente educativo e si sono aggiudicate il 4° premio.

Leggi tutto...

News AS 2011-2012 Visite: 2030

LONDON 2012

Il giorno 3 giugno alle ore 19,30 presso la parrocchia San Sepolcro si terrà la manifestazione di premiazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato al Concorso “Disegna o racconta il Campione del tuo sport preferito” in ricorrenza dei “Giochi Olimpici – Londra 2012”

Gli alunni Tancredi Rossana (VB) e Popolizio Marialaura (VF) della nostra scuola sono tra i vincitori e si sono distinti per gli elaborati grafici con la dizione di “Menzionati”.

News AS 2011-2012 Visite: 2066

AGGIUNGI UN POSTER A TAVOLA

 

Sabato 26 maggio 2012, nell'ambito della manifestazione Premio Andersen, saranno esposti i 10 progetti vincitori del concorso "Aggiungi un poster a tavola"

 

La classe V^E della scuola Primaria "IV Novembre" è tra i vincitori con questo coloratissimo slogan
"Se la frutta mangerai, il volo spiccherai"

Leggi tutto...

News AS 2011-2012 Visite: 2165

KANGOUROU DELLA MATEMATICA 2012

L'ALUNNO DENORA ALESSANDRO (classe V F )

3° ALLA FINALE NAZIONALE DI MIRABILANDIA

 

"Se la scuola riuscisse a spogliarsi della sua tradizionale veste seriosa e fiscale e se, di conseguenza, le materie venissero insegnate con uno spirito più giocoso, la partecipazione degli studenti e il loro conseguente livello di profitto potrebbero risultare sensibilmente più alti, con una ricaduta, nel tempo, di straordinari benefici sull'intera società". Parola di Ennio Peres, uno dei più noti matematici e enigmisti italiani, che ha ideato per sé la figura di "giocologo" e che, con i suoi giochi matematici, ha animato il convegno svolto in occasione della finale del concorso “Kangourou della Matematica”. 

Classifica finale Mirabilandia 2012

 

Leggi tutto...

News AS 2011-2012 Visite: 2187

PROGETTO D'ISTITUTO DI INFORMATICA: Il libro-game interattivo

"Il bambino coraggioso"

classi terze

 

Il libro-game interattivo rappresenta uno dei fenomeni editoriali più rilevanti degli ultimi anni. Il libro-game è , pur conservando l’aspetto e la sostanza del libro, il trait d’union tra il fascino arcano del libro e la seduzione tecnologica dell' ipertesto.

Il libro-game è un labirinto narrativo: la vicenda non segue l’ordine delle pagine ma è frazionata in blocchi indipendenti. Ogni volta che nella storia il protagonista si troverà di fronte ad un bivio, il lettore dovrà scegliere quale azione intraprendere e la lettura verrà indirizzata ad una pagina piuttosto che ad un'altra. “Il bambino coraggioso” racconta la storia di Cory che vive tante avventure prima di arrivare al cospetto della strega perfida e cattiva e che riporta la serenità nel paese di Collefiorito.

 

News AS 2011-2012 Visite: 2144

XII EDIZIONE

Concorso Nazionale
KANGOUROU DELLA MATEMATICA
organizzato da Kangourou Italia
in collaborazione
con l'Università Bocconi di Milano
 
 
Ammesso alla finale nazionale
 
 
un alunno della nostra Scuola
 
 
 
 
 
La competizione ha visto 5706 partecipanti in Italia e nella nostra scuola hanno partecipato 68 alunni delle classi quinte. Il risultato è stato molto positivo; l'alunno Denora Alessandro (classe VF ) si è classificato 12° e parteciperà alla finale nazionale dei "Giochi matematici internazionali Kangourou" che si terrà presso il parco di Mirabilandia nei giorni 6, 7, 8 Maggio; mentre Storsillo Giuseppe è arrivato 36° e Iacovone Angela 47°. 
 
 
 
 
Le classifiche: www.kangourou.it

Leggi tutto...

News AS 2011-2012 Visite: 2819

UN'ESPERIENZA GRANDIOSA: "LA SETTIMANA DELLA SCIENZA"

Negli articoli alcune immagini e riflessioni degli alunni.
   
 
Che cos’è la scienza?
A volte, quando si parla di scienza, si pensa alle lunghe ore di studio davanti  ai libri.
Ma abbiamo mai pensato di divertirci e nello stesso tempo capire come è fatto il mondo che ci circonda? Noi ragazzi di quinta elementare ci abbiamo provato nei giorni dedicati alla “Settimana della Scienza” assistendo a mostre e spettacoli.

Leggi tutto...

Torna su