News AS 2013-2014 Visite: 1296

LA BUONA SCUOLA - CONSULTAZIONE PUBBLICA

Mercoledì 3 settembre, il Governo ha pubblicato il Rapporto “La Buona Scuola”, un progetto dove ogni cittadino potrà contribuire a disegnare la scuola del futuro.
Dal 15 settembre al 15 novembre 2014 sono,  infatti, aperte le consultazioni online, collegandosi al sito
Si tratta di un grande dibattito pubblico sulla visione e sulle proposte per una Buona scuola per l’Italia. Chi vuole può lasciare il proprio indirizzo mail per iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle consultazioni on line.
Sul sito www.labuonascuola.gov.it si potrà interagire attraverso tre sezioni:
Clicca per leggere il Rapporto Integrale

News AS 2013-2014 Visite: 1305

SCUOLA DELL'INFANZIA VITI MAINO

Esperienze didattiche realizzate nel corso dell'anno scolastico 2013-2014

News AS 2013-2014 Visite: 1668

INCONTRO CON L'AUTORE - CLASSI TERZE

PROGETTO LETTURA

Martedì 18 marzo,
gli alunni delle classi terze hanno incontrato l'autore Giuseppe Bordi, scrittore di romanzi per bambini. Un'iniziativa volta a sensibilizzare ed avvicinare gli alunni alla lettura.
Durante l'incontro, lo scrittore ha presentato alcuni dei suoi libri agli alunni, proponendo, un divertente monologo teatrale, e un momento di dibattito su Fiabella, libro già letto dai bambini.
Il libro fa capire ai bambini come si scrive una fiaba; li guida nella struttura, nelle descrizioni e nel crescendo narrativo; ; li aiuta a conoscere gli elementi tipici delle fiabe e quelli meno consueti, scoperti e spiegati dallo stesso autore.

LAVORO FINALE

News AS 2013-2014 Visite: 1735

INCONTRO CON L'AUTORE - CLASSI QUINTE

Il 2 aprile, gli alunni delle classi quinte, nell'ambito del Progetto Lettura, hanno incontrato la scrittrice Anna Baccellieri, autrice del libro "Storie con le code e con le ali".
L'incontro con l'autrice ha suscitato grande interesse nei ragazzi che hanno affrontato in modo giocoso, diretto ed efficace il tema della diversità e dell'accettazione dell'altro.
Dopo la discussione la scrittrice ha coinvolto i bambini in una sorta di laboratorio creativo per la realizzazione di un libro pop up.

Sfoglia il libro pop - up
realizzato dagli alunni delle classi quinte

News AS 2013-2014 Visite: 1386

CONCORSO "DISEGNOMURGIA - KIDS"

Il "Gal Terre di Murgia", nell'ambito del concorso "Scatti di Murgia", ha promosso una sezione denominata "DisegnoMurgia - Kids" rivolta agli alunni delle scuole primarie di Altamura e di Santeramo.
La sezione DisegnoMurgia" rientra nelle attività di promozione e valorizzazione delle aree rurali dell'Alta Murgia, della sua cultura, storia, gastronomia, ambiente e biodiversità.

Dal 16 al 30 giugno, presso la sede del GAL sita in Piazza della Resistenza, sarà possibile visionare la mostra e votare i disegni per decretarne il vincitore.

News AS 2013-2014 Visite: 1510

ESIBIZIONE CORO DELLA SCUOLA

Nel salone della scuola, prima esibizione del nascente CORO diretto dal maestro Alfredo Luigi Cornacchia e dal soprano Giovanna Sapone.
L'Inno di Mameli, l'Inno alla gioia e alcune filastrocche cantate sono stati alcuni dei brani magicamente interpretati dai bambini.