News AS 2015-2016 Visite: 1082

ORGANICO DELL'AUTONOMIA

INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI TRASFERITI O ASSEGNATI AGLI AMBITI TERRITORIALI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO TRIENNALE

Il presente Avviso è finalizzato all'individuazione di
n. 4 docenti su posti comuni della Scuola Primaria per il conferimento di incarichi triennali nell'istituzione scolastica "IV NOVEMBRE", ai sensi dell'art. 1, commi da 79 a 82 della legge 107/2015 e della nota Miur 2609 del 22/07/2016. Tali posti sono vacanti e disponibili nell'organico dell'autonomia al momento di emanazione del presente avviso (nota dell'USP di Bari del 29 luglio 2016 Prot. n. AOOUSPBA/3967- Allegato 2).
CONFERIMENTO INCARICO TRIENNALE

News AS 2015-2016 Visite: 1053

PRONTI PER UNA NUOVA AVVENTURA!!



Mercoledì 8 giugno si è concluso il Progetto Continuità, che ha visto protagonisti i bambini di quinta primaria e i bambini dell’ultimo anno dell’infanzia.
La cerimonia è stata caratterizzata da canti, poesie, passaggio del grembiule e consegna dei quadernoni realizzati dalle quinte e donati alle future prime. Le docenti della primaria, inoltre, hanno presentato i personaggi che il prossimo anno guideranno i bambini nell’apprendimento delle discipline.
A tutto ciò si aggiunge la scenografia, che è stata molto suggestiva ed ha avuto un ruolo molto importante perché, attraverso le foto e i disegni realizzati dall’infanzia, ha ricordato tutti i momenti salienti che i bambini hanno vissuto insieme.


News AS 2015-2016 Visite: 1043

CONCORSO "FRUTTA SNACK IN UN CLICK"





La classe V^B è risultata TERZA classificata al concorso “FRUTTA SNACK IN UN CLICK” realizzato nell’ambito del Programma “Frutta e Verdura nelle Scuole” per il lotto 7 (regioni Basilicata e Puglia).

News AS 2015-2016 Visite: 13243

PROGETTO LETTURA: Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

Il progetto lettura che ha coinvolto le classi seconde è nato dall’esigenza di creare nei bambini l’interesse per la lettura intesa come attività libera, piacevole, capace di porre il soggetto in relazione con sé e con gli altri.
La lettura del libro “STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTO’ SUO AMICO” di Luis Sepulveda racconta di Mix, Max e Mex, un uomo, un gatto e un topo… e di un’amicizia, una grande amicizia, quella con la “A” maiuscola che riesce ad unire esseri diversi tra loro, che fa crescere, che cancella odi e rancori, elimina gradualmente la paura dell’altro, del diverso, paura che a volte condiziona la vita. Quell’amicizia che rende migliori, che cancella le paure e ci regala speranze.

Vedi l'elaborato
Sfoglia il libro
Un percorso inclusivo

Leggi tutto...

News AS 2015-2016 Visite: 1286

LA CLASSE IV C VINCE IL 24° RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

E' la prima volta che la scuola primaria “IV Novembre” partecipa alla competizione organizzata dall'ARMT (Association Rally Mathematique Transalpin) con l'obiettivo di promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica, tramite un confronto fra classi.
Nell’anno scolastico 2015/16 si sono iscritti alla gara tutti gli alunni delle classi quarte e quinte del nostro istituto.
Venerdì 27 maggio, presso l’IPSIA Archimede di Barletta, si è svolta la finale del 24° Rally Matematico Transalpino (RMT) della sezione Puglia dell’ARMT. Tra le Scuole Primarie finaliste c’era anche il I Circolo Didattico IV Novembre di Altamura, rappresentato dagli alunni della classe 4° C. Dopo aver raggiunto il punteggio più alto nelle due prove che si sono svolte durante l’anno scolastico, nella finale gli alunni si sono aggiudicati il primo posto e gareggeranno insieme a Belluno, Milano, Perugia, Valle di Garda e Siena per la finale internazionale, che avrà luogo il 15 Ottobre in Svizzera a Le Locle.

News AS 2015-2016 Visite: 1161

PROGETTO "SPORT DI CLASSE"

Sport di Classe è il progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
Il nostro Istituto ha aderito al progetto di educazione motoria destinato a tutte le classi di Scuola Primaria e da febbraio a maggio le docenti di motoria sono state affiancate da due tutor specialisti laureati ISEF il prof. Giovanni Laterza e la prof. Gilda Giannulli che hanno fornito supporto organizzativo e metodologico /didattico.
Nei giorni 30 – 31 maggio e 1 giugno sono stati organizzati i giochi sportivi di fine anno scolastico in occasione della settimana dello sport.


 
 

Leggi tutto...

News AS 2015-2016 Visite: 1050

CORSA CAMPESTRE

Il 24 maggio si è svolta la 9a edizione della Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2016. Una grande festa dello sport e dell'atletica leggera alla quale hanno partecipato gli alunni delle classi quinte della nostra scuola.
La manifestazione rientra nell’ambito del progetto "Ed. Motoria, fisica e Sportiva" inserito nel calendario delle Feste Provinciali "Gio.Mo.Vi… A Cielo Aperto" e voluto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in cooperazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Alla presenza del coordinatore regionale di Educazione Fisica prof. Marino Pellico sono stati assegnati i premi.
Quattro alunni della nostra scuola sono saliti sul podio:
1° posto categoria femminile: Chiaromonte Luciana – classe 5^F
3° Posto categoria maschile: Denora Edoardo–classe 5^A e Pepe Nicola–classe 5^F
5° posto categoria maschile: Chironna Alessandro – classe 5^A

 
Torna su