News AS 2017-2018 Visite: 560

PROGETTO "ISOLA FELICE"

isola felice 1 isola felice 2 isola felice 3

Il Progetto “L’isola Felice”, dal nome del testo di Giuseppe Bordi preso in considerazione, ha avuto la finalità di suscitare negli alunni una progressiva disponibilità alla lettura come apertura verso la realtà, l’immaginario e il mondo delle emozioni personali. Le varie attività svolte in orario curricolare ed extracurricolare hanno interessato gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo ad ogni fase del Progetto. La lettura del libro gli ha consentito, attraverso il linguaggio immediato e fotografico, di osservare i personaggi del libro e le loro caratteristiche da tutti i punti di vista. La realizzazione del cartellone rappresentativo dell’isola felice con i personaggi principali e i messaggi più significativi enunciati ha impegnato gli alunni in laboratori creativi. L’incontro con l’autore ha concluso in modo significativo il Progetto: Giuseppe Bordi ha risposto alle domande che gli alunni hanno formulato a seguito della lettura e dell’analisi del libro e ha condiviso le motivazioni della nascita del testo e i segreti della scrittura. Ha dato molto spazio alla descrizione del suo lavoro e ha elargito tanti consigli utili per i nostri “Piccoli Eroi”.

News AS 2017-2018 Visite: 574

MANIFESTAZIONE FINALE PROGETTI PON "INSIEME PER VINCERE"

insieme per vincere 9     insieme per vincere 7

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 il 1 C.D. “IV Novembre” ha avviato specifici percorsi di formazione nell’ambito del progetto PON 2014-2020 “Insieme per vincere: inclusione sociale e lotta al disagio”.
Tali progetti hanno puntato al raggiungimento dell’inclusione sociale e alla lotta al disagio, attraverso l’istituzione di sei moduli, aventi come tipologie l’arte, la scrittura creativa, il teatro e il potenziamento delle competenze di base e di due moduli relativi all’educazione motoria, allo sport e al gioco didattico.
Tutti i moduli di teatro, coordinati da docenti curriculari con la collaborazione e consulenza di esperti, hanno previsto l’attivazione di ambienti di apprendimento coinvolgenti, che hanno favorito il ruolo attivo degli studenti, attraverso laboratori articolati in musical, animazione alla lettura, laboratori teatrali con riscrittura e drammatizzazione di testi riadattati dagli alunni.

Visione galleria

News AS 2017-2018 Visite: 1565

PROGETTO "DALLA PECORA ALLA LANA"

dalla pecora alla lana 1             dalla pecora alla lana 2

Venerdì 1 giugno, nel salone della scuola “IV Novembre” si è svolto il secondo e ultimo incontro del progetto “DALLA PECORA ALLA LANA” tenuto dalla dott.ssa
Palma Chierico. Il progetto che ha interessato gli alunni delle classi seconde sezioni B-E, è stato espletato in due incontri di due ore ciascuno.
Nel primo incontro gli alunni hanno ricevuto informazioni sulle razze ovine,la pecora altamurana,sul loro allevamento , alimentazione e tosatura.
Nel secondo incontro gli alunni hanno costruito un telaio da una scatola di scarpe e con la lana hanno realizzato un semplice manufatto di tessitura.
Il progetto “DALLA PECORA ALLA LANA” è risultato molto interessante e coinvolgente poiché attraverso l’attività laboratoriale ha portato gli alunni a scoprire l’importanza delle tecniche manuali e pratiche che spesso vengono sostituite dall’uso della tecnologia.
Tale progetto, inoltre, ha permesso loro di conoscere arti e mestieri del proprio territorio.