News AS 2017-2018

isola felice 1 isola felice 2 isola felice 3

Il Progetto “L’isola Felice”, dal nome del testo di Giuseppe Bordi preso in considerazione, ha avuto la finalità di suscitare negli alunni una progressiva disponibilità alla lettura come apertura verso la realtà, l’immaginario e il mondo delle emozioni personali. Le varie attività svolte in orario curricolare ed extracurricolare hanno interessato gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo ad ogni fase del Progetto. La lettura del libro gli ha consentito, attraverso il linguaggio immediato e fotografico, di osservare i personaggi del libro e le loro caratteristiche da tutti i punti di vista. La realizzazione del cartellone rappresentativo dell’isola felice con i personaggi principali e i messaggi più significativi enunciati ha impegnato gli alunni in laboratori creativi. L’incontro con l’autore ha concluso in modo significativo il Progetto: Giuseppe Bordi ha risposto alle domande che gli alunni hanno formulato a seguito della lettura e dell’analisi del libro e ha condiviso le motivazioni della nascita del testo e i segreti della scrittura. Ha dato molto spazio alla descrizione del suo lavoro e ha elargito tanti consigli utili per i nostri “Piccoli Eroi”.