News AS 2021-2022

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al Progetto del MIUR- Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, 15-20 novembre 2021.

In occasione dell’iniziativa “Libriamoci”, gli alunni delle classi terze hanno visitato  l’Agor@teca di Altamura   per conoscere uno spazio cittadino riservato ai bambini e ai ragazzi, dedicato alla cultura del leggere “in prestito” e per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.

Durante la visita i bambini, attraverso la lettura animata di diversi generi di libri, sono stati guidati verso la consapevolezza che anche la lettura è “un gioco” da condividere con gli altri.

Gli alunni delle classi 4^ A, 4^ B e 4^ C sono stati  coinvolti dalle docenti nella lettura ad alta voce  di pagine legate al  filone tematico proposto a livello nazionale per la Scuola Primaria: Giochi diVersi. Si è scelto di leggere testi e poesie sull’autunno.

Dopo l’ascolto i bambini, combinando parole, suoni e colori, hanno dato vita a dei componimenti personali.

Gli alunni della classe 4^D, si sono cimentati nella stesura e composizione di poesie e filastrocche riguardanti il tema della stagione autunnale.

L’attività si è basata sul completamento di testi poetici, mancanti di parole. Gli alunni di quarta, sono stati aiutati  dagli alunni di prima, i quali hanno dovuto indovinare la parola mancante.

Svolgendo questa attività hanno lavorato in gruppo, ragionando insieme per risolvere un problema comune. Questa iniziativa è stata apprezzata dai bambini che si sono mostrati partecipi ed entusiasti.

I bambini delle classi 4^E e 4^F sono stati protagonisti di giochi di squadra in cortile sul tema di Libriamoci Giochi di…versi. Hanno ricostruito due filastrocche con rima baciata sul tema dei diritti dei bambini e poi hanno sfidato i compagni a cercare rime su filastrocche già note. Hanno così sperimentato la poesia in forme diverse e si sono misurati con la capacità di improvvisarsi “piccoli poeti “.