News AS 2021-2022

NON LASCIAMO APPASSIRE LA TERRA, L'ACQUA È DI TUTTI

Nell'Aula di Palazzo Madama, si è svolta la cerimonia di premiazione delle classi 5^B e 5^E vincitrici della XIV edizione del progetto-concorso "Vorrei una legge che...", per l'anno scolastico 2021-2022.

La senatrice Binetti ha consegnato alla Dirigente una targa e si è complimentata con gli alunni per il lavoro svolto. Gli alunni hanno simulato l’iter di approvazione di un disegno di legge nel quale prevedono di garantire a tutti acqua potabile e servizi igienico-sanitari, anche in quei paesi poveri come l’Africa dove questa risorsa scarseggia. La realizzazione dell’elaborato finale ha costituito per i "piccoli legislatori" una preziosa opportunità di approfondimento e riflessione sui principi della Costituzione e sull'importanza delle regole e del confronto democratico.

Questa visita si è rivelata particolarmente emozionante, sedersi sulle poltrone dei senatori, in un contesto così suggestivo ha fatto percepire ai ragazzi l’importanza di ciò che viene discusso e deciso in tale contesto.