OLIMPIADI DI CITTADINANZA

Data: 31/01/2024

Il 1^ C. D. “IV Novembre” ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’Olimpia di Oro, partecipando al progetto di Educazione Civica “OLIMPIA DI CITTADINANZA”, dalla dott.ssa Roberta Cristiani, Presidente di AssoGiovani.it ente no profit organizzatore del campionato.  Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte si sono classificati al primo posto nel Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione “OLIMPIA DI CITTADINANZA”, nella Categoria Baby riservata agli alunni della Scuola Primaria. Per la Categoria Baby hanno partecipato 168 scuole Primarie distribuite su tutto il territorio italiano e la Nazionale d’Istituto del 1^ Circolo Didattico “IV Novembre” ha realizzato ben 1.425 punti. Dopo aver seguito le lezioni on line, gli alunni durante le gare si sono confrontati su diverse tematiche: i valori della Costituzione Italiana, la tutela ambientale, la cittadinanza digitale e sociale, la legalità e l’educazione stradale, l’educazione alla salute e alla sana alimentazione. Il Progetto, promosso dall’associazione culturale Assogiovani.it, è una proposta educativa finalizzata a sensibilizzare e diffondere tra gli studenti una cittadinanza attiva e consapevole dei valori della Costituzione attraverso una sana competizione.