“CONSAPEVOLMENTE SICURI NELLA RETE” Progetto in rete sul CYBERBULLISMO

Data: 31/01/2024

GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE INCONTRANO I RAGAZZI DI MABASTA
Gli alunni delle classi quinte del 1° C. D. “IV Novembre” hanno incontrato nelle proprie aule i ragazzi del movimento “MABASTA” (acronimo di Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti).
Si tratta del 2° intervento formativo, rivolto ai nostri alunni, nell’ambito del Progetto “CONSAPEVOLMENTE SICURI NELLA RETE”, un progetto di rete sul Cyberbullismo con il Liceo Classico- Scienze Umane “Cagnazzi” e la Scuola Media Statale “Saverio Mercadante”.
Gli alunni di tutte le classi hanno partecipato con molto entusiasmo all’incontro e sono stati felici di adottare il “Modello Mabasta”, un protocollo di sei semplici azioni che permetterà loro di prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e di cyberbullismo.
In particolare in ogni classe hanno eletto un “MabaProf”, un “Bulliziotto” e una “Bulliziotta” a cui sarà affidato il delicato compito di individuare, sul nascere, ogni comportamento o episodio di bullismo e cyberbullismo. Ringraziamo i ragazzi del movimento “MABASTA” per l’entusiasmo con cui portano la lotta al bullismo nelle scuole e ci auguriamo che i nostri alunni possano mettere in atto tutte le azioni azioni previste dal “Modello Mabasta” in modo da vivere la scuola in serenità e raggiungere presto l’obiettivo di “Classe debullizzata”!