Progetti

Quest’anno scolastico 2020/2021 è stato caratterizzato da una straordinarietà inconsueta.

 Abbiamo dovuto rivedere il nostro modo di “far scuola” e ci siamo adeguate all'alternanza di periodi in presenza e di periodi a distanza ...

e quindi per rispondere alle esigenze del momento si è deciso di portare avanti attività che potessero essere flessibili e quindi più facilmente gestite.

E’ nata così l’idea di realizzare insieme ai nostri bambini, delle storie che prendessero vita, sotto forma di libri da visionare e raccontare insieme.

La prima è una storia di amicizia e condivisione che pone al centro l’essere unici e importanti, ma nello stesso tempo bisognosi di legami con gli altri.

Con la seconda, la terza e la quinta storia si ripercorre in maniera giocosa e magica la successione temporale delle stagioni che caratterizzano l’anno scolastico.

La quarta storia è una storia strana e divertente nella quale si approfondisce un argomento importante per il bambino, quale lo schema corporeo.

In ogni singolo foglio c’è l’impronta di ogni bimbo. Tutti hanno contribuito creativamente cimentandosi in diverse tecniche e tutti hanno potuto sviluppare il proprio pensiero ed affinato il proprio linguaggio.

Ogni giorno si raccontava la storia e ne veniva realizzata una parte; i bambini con entusiasmo si gettavano a capofitto sul foglio e a gruppi e con grande voglia hanno dato vita a dei veri capolavori.

 E’ un lavoro da custodire gelosamente perché fa parte del patrimonio dei nostri piccoli e perché rientra in un periodo storico caratterizzato dalla pandemia.