News AS 2014-2015 Visite: 3124

BUONE PRATICHE ... I LAPBOOK

IL Lapbook è uno strumento didattico innovativo che si adatta a qualsiasi età e scuola, ma soprattutto, essendo una mappa concettuale tridimensionale, si può applicare facilmente a qualsiasi tipo di argomento e materia. Una volta scelto l’argomento, o il libro, basta fare la lista delle materie che si vogliono collegare e cercare i vari sottoargomenti.

I bambini della classe 2a E hanno realizzato un lapbook sul libro "Cipì" di Mario Lodi, a conclusione di un percorso di lettura e ascolto.

I minibooks, creati all’interno, sono serviti per raccogliere informazioni tratte dal libro attraverso l'analisi del testo e delle descrizioni.

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

News AS 2014-2015 Visite: 1310

E-BOOK: IL RICETTARIO DELLA FELICITA'

Gli alunni della classe 3a C hanno partecipato al concorso “IL RICETTARIO DELLA FELICITA’” promosso dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il CONI e con il Patrocinio della Società Italiana di Pediatria.

Attraverso la scrittura, la parola, il disegno, gli alunni hanno esplorato emozioni, conoscenze e sogni, hanno raccontato di sé e del proprio mondo, hanno avuto la possibilità di riflettere sui propri comportamenti intorno all’importante tema della salute e del ben – essere.

A conclusione del percorso ludico didattico è stato realizzato un
e-book “Il diario della felicità”

Questo è il link per visionare l’ebook:

News AS 2014-2015 Visite: 1467

SAGGIO FINALE PROGETTO "MUSICANTOINSIEME"

Saggio finale del Progetto Musicantoinsieme.
Un Progetto sperimentale proposto dal Centro Studi Sanseverino Gramegna, in collaborazione con le insegnanti curricolari, rivolto a tutti gli alunni delle classi prime.
I bambini, insieme a dei piccoli attori e ad un gruppo strumentale del Centro Studi, hanno messo in scena il Musical "La festa degli strumenti" ( tratto dalla "Festa degli animali" di Rosanna Ciravegna).

Obiettivo del Progetto è quello di avvicinare i bambini, in modo più consapevole, al mondo della musica e aiutarli a comunicare le proprie emozioni con la voce e con gli strumenti musicali.

News AS 2014-2015 Visite: 1209

GARA DI ORIENTEERING

Grande successo per classe V E alla manifestazione sportiva di "Orienteering" che si è tenuta il 28 maggio in Piazza Duomo.
Gli alunni si sono cimentati in una specie di "CACCIA AL TESORO" per i vicoli e i claustri del centro storico.

News AS 2014-2015 Visite: 1428

QUESTIONARI PER IL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e il Centro Interateneo per l'Innovazione nella didattica del Salento hanno realizzato una piattaforma per la somministrazione di questionari di rilevazione funzionali alla redazione del Rapporto di Autovalutazione di ogni scuola.

La Scuola
"IV Novembre" utilizza i suddetti questionari per reperire informazioni utili a redigere il proprio Rapporto di Autovalutazione (RAV) coinvolgendo i genitori delle classi seconde e quinte, i docenti e il personale A.T.A.

Il Questionario va compilato entro il 5 giugno.

Link Questionario dei GENITORI
Link Questionario dei DOCENTI
Link Questionario del PERSONALE A.T.A.

News AS 2014-2015 Visite: 1178

NOTA DI CHIARIMENTO U.S.I. SCIOPERO COMPARTO SCUOLA

Con la Circolare Interna N. 89 , la Scuola trasmette la nota dell' 11 maggio dall' USI per lo sciopero del 12/05/2015.

"Nota di chiarimento:
Per IL COMPARTO SCUOLA STATALE, lo sciopero del 12 maggio è relativo alla proclamazione fatta a gennaio 2015 dai Cobas Scuola, quindi è relativa alle scuole secondarie di I e II grado".

Domani, pertanto, le lezioni nella nostra Scuola si svolgeranno regolarmente.

News AS 2014-2015 Visite: 1336

FEDERICUS 2015

FEDERICUS: il coinvolgimento delle scuole

Il vasto programma della Quarta Edizione dell’ evento Federicus" vede anche quest'anno il coinvolgimento attivo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso la partecipazione alla Festa Medievale "I FANCIULLI DELL'IMPERATORE" di venerdì 1 maggio e di domenica 3 maggio.

“FEDERICO II e la Laicità è il filo conduttore degli eventi previsti dal programma di questa edizione.

Programma per i figuranti i della nostra scuola

Il raduno in entrambe le giornate avverrà mel cortile antistante l'edificio scolastico secondo il seguente orario:
- venerdì 1 maggio alle ore 16.00
- domenica 3 maggio alle ore 09.00

E' previsto, inoltre, per i giorni 1-2-3 maggio l'animazione da parte degli alunni della "IV Novembre" del
claustro

CONCORSO PER LE SCUOLE “Federico II di Svevia: fede, laicità e superstizione”

Secondo posto per Michele Mariano della classe 5a E della nostra scuola con il suo manufatto in terracotta intitolato" IL VOLO".
- Ho voluto rappresentare - dice Michele – la laicità del pensiero di Federico II attraverso la realizzazione di un falco, simbolo della libertà. Esso è posato su un ramo di mandorlo in fiore che ben rappresenta il nostro territorio.