Dal 27 al 31 marzo 2023 si è svolta nella nostra scuola la quarta mobilità del Progetto Erasmus “HEROES CLIMATE – LET’S SAVE THE PLANET”, svolto in collaborazione con i partner di Polonia, Regno Unito, Lituania e Serbia.
Il progetto analizza un tema dibattuto e quanto mai attuale il cambiamento climatico, in generale, e come le sue conseguenze influenzano lo stile e la qualità della vita dei nostri studenti e delle loro famiglie.
Il ricco programma ha previsto attività e momenti di confronto tra gli alunni chiamati a proporre e definire modelli di sostenibilità ambientale per la salvaguardia dell’acqua, visite guidate mirate a far conoscere il territorio, momenti conviviali tra docenti, alunni e genitori.
Anche questa mobilità Erasmus si è conclusa in maniera proficua e soddisfacente. Gli alunni coinvolti hanno stretto grandi amicizie e si sono relazionati con i compagni stranieri in lingua inglese, potenziando le loro competenze di cittadinanza e di lingua straniera.
Un sincero ringraziamento ai docenti, agli alunni e ai genitori per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrato, per aver creduto nel progetto e nella possibilità di aprire la scuola primaria ad uno sguardo internazionale per un reale scambio culturale di conoscenze e buone pratiche didattico - educative.